Italia: QR Code per le Latterie Friulane

Latte
Latterie Friulane ha lanciato in questi giorni un concorso nazionale a base di latte e cellulare: si tratta della prima applicazione su un prodotto alimentare fresco del Codice QR, ovvero di un codice pensato per essere letto da tutti i cellulari dotati di fotocamera.

Il QR code è infatti un codice bidimensionale che ricorda un po’ i classici codici a barre e che, analogamente a questi, nasconde un’informazione. Per svelarla è sufficiente inquadrarlo con un cellulare, scattare una foto e avviare il programma di lettura: la risposta è un link diretto ad una risorsa sul web visualizzabile con il proprio dispositivo mobile.

Per partecipare a CelluLatte è sufficiente scattare una foto al cartone del latte (o bottiglia di plastica che sia, prima di gettarla nell’apposito contenitore per il riciclo) ed accedere così tramite cellulare al minisito dove è possibile inserire data, numero e codice dello scontrino d’acquisto per sapere subito se si ha diritto ad uno dei premi (che ovviamente non potevano che essere un cellulare al giorno, una handycam a settimana e un TV LED come superpremio finale).

Grazie a CelluLatte si può sperimentare questa nuova tecnologia su un prodotto quotidiano con uno strumento quotidiano, il tutto in maniera gratuita (per ricevere l’applicazione necessaria per leggere il codice è sufficiente inviare un messaggio gratuito. Il sistema, riconosciuta la tipologia di dispositivo mobile, invierà sempre gratuitamente il programma necessario).

I ping ed i commenti non sono attivi.

Non è possibile lasciare commenti al momento.