Italia:Trenitalia e Samsung risolvono l’e-ticket

Samsung Familia Omnia
Samsung Italia, in collaborazione con Telecom Italia e Trenitalia, ha sviluppato un’applicazione che combina mobile e wireless per offrire a bordo dei treni un servizio di bigliettazione di nuova generazione elettronico, basata sull’utilizzo di codici a barre mono e bidimensionali.

In dettaglio, la soluzione, sviluppata da Samsung Italia, è in grado di convalidare il biglietto dei passeggeri attraverso un nuovo dispositivo di convalida: il telefonino. Attraverso la fotocamera dello smartphone Omnia II vengono acquisiti i codici a barre prestampati sui biglietti, sia dei monodimensionali, di 128 bit, sia dei bidimensionali, ossia i Qr code, sviluppati da Aztec.

In tempo reale l’applicazione, che si integra con l’infrastruttura di Trenitalia, invia l’informazione contenuta nel codice a barre per mezzo di una specifica porta Tpc/Ip ad un set di applicazioni sviluppate di Trenitalia che permettono di visualizzare sullo smartphone tutti i dettagli del biglietto.

Un significativo step nell’ottica dell’informatizzazione dei processi di gestione del traffico passeggeri. La componente di mobilità, intrinsecamente disponibile grazie al fatto che il cuore della soluzione è rappresentato dal telefono Omnia II, permette inoltre di garantire al personale di bordo treno la necessaria autonomia di movimento all’interno del convoglio.

L‘e-ticket, che rappresenta l’ennesima declinazione del Crm, cosente nuove modalità di servizio: prenotazione, selezione del posto, eventuali modifiche, al centro della soluzione. Con una gestione in tempo reale. Il progetto è stato pensato 10 mesi fa, ma è stato diventato operativo dopo sei mesi con l’obiettivo di essere esteso a tutte le stazioni del Bel Paese.

Attualmente il personale di bordo dispone di 10mila terminali per la scansione e la decodifica dei codici a barre ma in futuro è prevista un’ulteriore fornitura. Mobile e wireless si fondono in un’applicazione di e-ticketing per migliorare il customer realtionship management e ottimizzare il gestionale di Trenitalia.

I ping ed i commenti non sono attivi.

Non è possibile lasciare commenti al momento.