Anteprima Nobile 2011: a Montepulciano nella Fortezza del wi-fi con il QR code comunale, e molto ottimismo

Montepulciano
A Montepulciano torna agibile la fortezza medicea e ci torniamo non da aspiranti vampiri ma da “civili”…spettacolare e accogliente, wi fi ovunque e QR code su ogni tavolo dei produttori (nonchè, come ci racconta il sindaco Andrea Rossi, sui monumenti cittadini), grandioso!

Scopriamola nel video…un po’ dogma ma rende l’idea! E leggiamo la presentazione di Andrea Rossi del sistema e di Federico Carletti sul “sistema Montepulciano”Sindaco Andrea Rossi: molte iniziative quest’anno a Montepulciano, fare sistema, mostra macchiaioli fortezza e altro tutto concertato a livello di paese, un sistema economico che funziona.

Grande novità il qr code diffuso nel paese con la possibilità per chiunque passa e si registra può usare i qr code sul duomo, sul palazzo comunale e sulle aziende presenti, un modo per approfondire la storia usando la tecnologia. Forse il primo comune in italia ad avere questo sistema QRSIT srl.

Ecco il video della fortezza:

Federico Carletti, stato di salute Nobile: qual’è? Siamo a 1400 ettari di vino nobile più 7-800 ettari di altre denominazioni. Salute buona rispetto a crisi economica 2009-2010, si vende sfuso e annata invece ora selezioni e riserve hanno ripreso. controllo molto importante su denominazione, tutela e promozione della denominazione è compito nostro, non più i controlli, 10 aziende biologiche, qualcuna biodinamica in corso di certificazione, 75 produttori di cui 35 piccoli produttori coltivatori e siamo attorno al 65% del potenziale, filosoficamente più qualità che quantità. 65mila ettolitri, pari a circa 8milioni di bottiglie (di cui vendute 8 e mezzo quest’anno andando a intaccare lo sforzo), declassamenti, non sovrapproduzione, vigne vecchie non sovrasfruttate.

Motivi del successo : equilibrio dei prezzi, notorietà della città, qualità del vino molto ben distribuita tutti fattori molto importanti. Molte cantine nuove, Avignonesi, Dei, Salcheto, Poggio Golo, grande dinamismo e futuro promettente.

I ping ed i commenti non sono attivi.

Non è possibile lasciare commenti al momento.