Costa Crociere: Sms, App e Qr-code per costruire una relazione diretta coi clienti

Costa Crociere
Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la prima compagnia di crociere in Europa, utilizza il Mobile per attività di marketing con un approccio fortemente multicanale e innovativo. Il canale, utilizzato a partire dal 2004 per l’invio di Sms a prospect, è inserito in modo strategico nel media mix dell’azienda, che lo utilizza per raggiungere target precisi coerentemente alla propria immagine aziendale.

Nel 2010 Costa ha realizzato molteplici iniziative di Mobile Advertising. In ottica di awareness, ha inviato Sms ed Mms al database degli operatori Vodafone e 3 Italia, rivolgendosi a giovani di età compresa tra 18 e 34 anni (il target definito dall’azienda “New Generation”) per lanciare una tariffa nuova a loro riservata.

L’azienda ha inoltre proseguito con l’uso del Qr-code, utilizzato nel 2009 in ottica di engagement in collaborazione con la testata Panorama, dotando il nuovo catalogo annuale 2011 di approfondimenti video per arricchire la consultazione. Nel corso dell’anno ha poi potenziato la propria presenza online attraverso lo sviluppo di applicazioni ed M-site.

Una prima applicazione per iPhone e iPod Touch, realizzata con finalità di engagement, è dedicata alle 14 navi della flotta: è gratuita, disponibile in 6 lingue e offre un tour virtuale a bordo delle navi Costa. Ogni ambiente delle navi può essere esplorato attraverso un tour a 360° e un sistema interattivo di geolocalizzazione che permette di seguire in tempo reale gli itinerari delle navi e di connettersi con le webcam di poppa o di prua. L’applicazione offre inoltre le informazioni necessarie alla prenotazione.

Una seconda applicazione gratuita, per iPhone e iPod Touch, è “Happy Hour Costa – Shake Your Emotions”, che permette di simulare la preparazione di 8 cocktail: 4 selezionati attraverso un sondaggio dai fan della pagina Facebook di Costa, e 4 della ricca selezione di cocktail Costa Crociere. Il gioco consiste nel memorizzare gli ingredienti del cocktail e, in un tempo prestabilito, procedere con la preparazione. Ogni partecipante potrà migliorare la propria abilità di esecuzione, scalare la classifica nazionale e condividere il proprio punteggio sui Social Network. L’applicazione sfrutta tutte le potenzialità del device: ad esempio per versare gli ingredienti nel bicchiere e shakerarlo occorre inclinare lo smartphone e agitarlo, utilizzando i sensori di movimento.

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